• Il Futuro è connesso

    Smart Working

Configurazioni reti LAN e WI-FI

La nostra esperienza decennale su infrastrutture client/server ci ha portato a progettare ed implementare reti LAN, anche WiFi sempre più complesse. Il lavoro come inteso oggi porta molti professionisti ad essere in contatto con il mondo esterno (vedi internet, email) e soprattutto si rende necessario l’accesso ai servizi IT interni alla rete aziendale da qualsiasi parte del mondo.

Queste due necessità mettono a dura prova la sicurezza della vostra rete con virus, spam ma soprattutto attacchi, in quanto più servizi si espongono all’esterno, per essere appunto raggiungibili fuori sede e più si mette a repentaglio la sicurezza dei dati dei vostri clienti.

Per questo ogni nostro progetto prescinde sempre dalla sicurezza, in quanto ne vale della vostra e nostra credibilità di professionisti.
Si progettano quindi reti per processi client/server adatte alle vostre esigenze.

Le nostre consulenze sono anche mirate al miglioramento di strutture già esistenti evidenziandone eventuali falle e proponendo soluzioni, fornendo naturalmente l’assistenza adeguata per il mantenimento dell’infrastruttura in essere sia anche non progettata da noi.

Ad esempio una struttura Active Directory con Windows 2003/2008 vi aiuta a proteggere i dati dei vostri clienti.

Un Firewall può ad esempio notevolmente limitare gli attacchi dall’esterno e prevedere l’accesso tramite Tunnel VPN, alla vostra rete aziendale tramite autenticazione solo da parte degli utenti autorizzati presenti in Active Directory.

Qualche informazione utile

Rete LAN

In informatica e telecomunicazioni una Local Area Network (LAN) (in italiano rete in area locale, o rete locale) è una rete informatica di collegamento tra più computer, estendibile anche a dispositivi periferici condivisi, che copre un’area limitata, come un’abitazione, una scuola, un’azienda o un complesso di edifici adiacenti[1][2]. Si differenzia dalle Wide Area Network (WAN) non solo per l’estensione geografica più limitata, ma anche perché consente migliori prestazioni in termini di velocità di trasferimento dei dati e non richiede di utilizzare circuiti dedicati su tratte telefoniche (leased line).

Wi-Fi

Wi-Fi o WiFi è una tecnologia per reti locali senza fili (WLAN) che utilizza dispositivi basati sugli standard IEEE 802.11. Wi-Fi è anche un marchio di Wi-Fi Alliance, la quale consente l’uso del termine Wi-Fi Certified ai soli prodotti che completano con successo i test di certificazione di interoperabilità.[1]

I dispositivi che possono utilizzare la tecnologia Wi-Fi includono personal computer, console per videogiochi, smartphone e tablet, fotocamere digitali, smart TV, lettori audio digitali e stampanti moderne.

I dispositivi compatibili Wi-Fi possono connettersi a Internet tramite una WLAN e un punto di accesso wireless (access point). Con la tecnologia disponibile al 2017, un access point (o un hotspot) all’interno di un edificio può avere una portata di circa 20 metri (il segnale ad onde radio è attenuato dai muri), mentre all’esterno può coprire un’area di circa 100 metri e, usando più punti di accesso sovrapposti, anche di diversi chilometri quadrati.

Firewall

In informatica, nell’ambito delle reti di computer, un firewall (termine inglese dal significato originario di parete refrattaria, muro tagliafuoco, muro ignifugo; in italiano anche parafuoco o parafiamma)[1] è un componente di difesa perimetrale di una rete informatica, originariamente passivo[2], che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più segmenti di rete, fornendo dunque una protezione in termini di sicurezza informatica della rete stessa.[3][4]

Di norma, la rete viene divisa in due sottoreti: una, detta esterna, è tipicamente una WAN (Wide Area Network) che può comprendere Internet, mentre l’altra interna, detta LAN (Local Area Network), comprende una sezione più o meno grande di un insieme di computer host locali.[5]

In alcuni casi può essere utile creare una terza sottorete, detta DMZ (o zona demilitarizzata), adatta a contenere quei sistemi che devono essere isolati dalla rete interna, ma che devono comunque essere protetti dal firewall ed essere raggiungibili dall’esterno (server pubblici).[6]

VPN

In telecomunicazioni una VPN (virtual private network) è una rete di telecomunicazioni privata, instaurata tra soggetti che utilizzano, come tecnologia di trasporto, un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso, come ad esempio la rete Internet.

Lo scopo delle reti VPN è quello di offrire alle aziende, a un costo minore, le stesse possibilità delle linee private a noleggio, ma sfruttando reti condivise pubbliche: si può vedere dunque una VPN come l’estensione a livello geografico di una rete locale privata aziendale sicura che colleghi tra loro siti interni all’azienda stessa variamente dislocati su un ampio territorio, sfruttando l’instradamento tramite IP per il trasporto su scala geografica e realizzando di fatto una rete WAN, detta appunto “virtuale” e “privata”, equivalente a un’infrastruttura fisica di rete (ossia con collegamenti fisici) dedicata.